Earthtone Coffee Tube è un pedale frutto di una continua ricerca di un suono naturale. Questa nuova versione riduce la circuitazione e ed è dotata di un box più piccolo che lo rende più adatto da inserire in una pedaliera e a occupare circa la metà dello spazio rispetto ai comuni pedali valvolari. Le caratteristiche non sono cambiate e il carattere rimane il suo punto di forza
Il circuito di Earthtone Coffee Tube si basa sull’utilizzo della 12AX7, una valvola molto particolare. La distorsione è completamente assistita dalla valvola e avviene al suo interno. Nello specifico la rete prende ioni all’anodo e, questo in pratica significa che è possibile controllare il guadagno direttamente dalla chitarra. Il risultato è un timbro cremoso, ricco di armoniche medie, caratteristiche delle valvole termoioniche. Non solo un suono valvolare, ma anche dinamicamente libera, a causa delle caratteristiche “umane” della valvola.
Earthtone Coffee Tube è un “boutique pedal” particolarmente adatto per il Blues e il Country, mantenendo il carattere valvolare ed una rotondità nelle alte frequenze, che è perfetta per il Chicken Picking. Aumentando il guadagno, il segnale sulle valvole e rafforzando le timbriche, si ottiene il suo carattere Rock e si ha la sensazione di suonare con un amplificatore valvolare, anche se il nostro amplificatore è a transistor. Con il gain al massimo, invece, Coffee Tube è perfetto per assoli caldi e melodici.