Effetti per chitarra di nuova generazione, costruiti con criteri interamente analogici. I nostri pedali nascono da un’attenta ricerca e contengono circuiti di nostra creazione, sia a transistor sia valvolari che non copiano effetti del passato ma vogliono essere uno sviluppo di una grande tradizione, aggiungere valore e versatilità. Il nostro imperativo è lasciare suonare, non manipolare il carattere personale della vibrazione iniziale, evidenziare le timbriche e le caratteristiche di ogni singolo strumento e musicista. Spesso per questi prodotti viene utilizzato il nome “boutique pedals” ma il nostro intento è di andare oltre.
I pedali Earthtone sono concepiti per eliminare ogni forma di rumori indesiderati, perché anche la distorsione più estrema deve essere una scelta, e la forma, dimensione e peso sono studiate per facilitarne l’uso e l’inserimento in pedaliera. Tutto è realizzato con componenti di alta qualità ed è un prodotto rigorosamente Made in Italy.
I nostri effetti vengono spediti con un box di legno contenente garanzia e certificazioni CE secondo le normative europee. Il case del pedale è interamente in metallo, verniciato e serigrafato e sempre in metallo sono switch e manopole.
Earthtone ha sede a Sassuolo, in provincia di Modena, una terra dove creatività, esperienza e tecnologia hanno dato vita ad alcuni dei prodotti italiani più desiderati al mondo.
Il design e il nome degli effetti richiama alla mente alcuni colori e sensazioni forti e positive o personaggi dal carisma e carattere unico.
Seguite il nostro cuore analogico!
Follow our Analog Heart!
Investire il proprio tempo guadagnando il rispetto dell’Arte
Gianluca Gabrielli
Fondatore e Titolare di Earthtone
Stefano Taccini
Layout Circuiti e PCB, Violinista
Massimiliano Manocchia
Sales Manager
Francesco “Fry” Moneti
Violinista di Modena City Ramblers e chitarrista
Gabriele Campani
Luca Perciballi
Corrado Guidi
Enrico Guerzoni
Tone Designers
Catia Siligardi
Grafica ed Artwork
Alessandro Bovo
Davide Padovani
Fotografia
Nella grande famiglia Earthtone siamo tutti uniti e affiatati e per un costante miglioramento.
Earthtone
C’è una storia antica e curiosa che precede la nascita della famiglia dei pedali Earthtone.
Una storia probabilmente comune a tutte le band di ragazzi che si trovano nei garage delle città cercando di creare la propria musica.
Io ero uno di quegli adolescenti sempre affascinati dalla tecnologia e dalla possibilità infinita di unire una manciata di resistenze, condensatori e transistor per arrivare finalmente al suono del sacro Graal al quale ogni chitarrista ambisce !
Ricordo ancora prima di formare la mia band che frequentavo ragazzi più grandi di me, già abili di manipolare al meglio il loro strumento; uno di loro suonava il basso e frequentava la scuola Elettronica della città .
Un giorno lo presi da parte e gli confidai segretamente il mio più grande desiderio : costruire un distorsione per chitarra elettrica !!!
Era il 1985.
Il periodo della Roland con i suoi multi effetti digitali, della Rocktron della Zoom …
L’interesse del chitarrista sembrava spostarsi a queste macchine favolose che offrivano mille possibilità di elaborazione del suono, multi effetto che però in me non creavano nessun fervore.
Io amavo il suono di quei pedali prodigiosi che avevano fatto la storia del rock
Ci chiudemmo per una settimana nel suo piccolo laboratorio e dopo aver acquistato un kit di nuova elettronica cominciammo l’assemblaggio.
Mentre saldava Andrea mi spiegava come funzionava un transistor, cosa “tagliava” un condensatore e io già immaginavo cosa avrei ascoltato in uscita da quel magico circuito !
Non avevo ancora la mia Band e già pensavo al suono che doveva avere la mia chitarra elettrica.
Ricordo che per un bel periodo dovetti abbandonare l’idea di ascoltare lo scatolotto perché aveva la precedenza imparare a suonare il mio strumento, ma nei miei pensieri c’era sempre Lui.
Due anni più tardi arrivo il grande giorno del mio primo concerto.
Era arrivato il momento tanto sospirato …
Avevo riposto il distorsore come una reliquia storica sulla mensola nella camera in modo da poterlo tenere sott’occhio ogni giorno.
Ricordo ancora quando lo aprii per innestare la batteria a 9 volt ( quel prototipo non aveva l’alimentazione esterna …)
Il box era di color carta zucchero abbastanza approssimativo, faceva sfoggio sul fronte il pulsante di metallo e il led rosso che indicava l’accensione .
C’erano solo due potenziometri ” Volume” e “Guadagno”….
Quando l’ho portato sul palco l’altro chitarrista spalancando gli occhi urlo’: “Cos’è?”
La mia risposta fu perentoria :
“Il mio primo distorsore !!!”
Gianluca Gabrielli – fondatore di Earthtone
Suono come propagazione di vibrazioni
Suono come immagine sonora delle emozioni
Suono come espressione personale di un modo di essere
Il Suono è Vibrazione Naturale
Ognuno di noi percepisce una vibrazione come Positiva o Negativa, intese come differenti emozioni che si propagano attraverso i nostri sensi.
Parlando con numerosi musicisti abbiamo constatato che la vibrazione che più lì elettrizzava apparteneva alla sfera dei suoni semplici, meno elaborati, Analogici .
Questo risultato ci ha sorpreso ma allo stesso tempo emozionato perché ricalca esattamente la filosofia Earthtone.
Presentare al chitarrista una creazione in sintonia con le sue vibrazioni più positive!
L’imperativo di Earthtone è lasciare suonare!
Libertà di espressione per noi significa non manipolare il carattere personale della vibrazione iniziale.